DESCRIZIONE DELLA SCHEDA INFORMATIVA

Link Procedimenti
  • Scheda informativaServizio civile universale provinciale: adesione e partecipazione
  • Descrizione

    Il servizio civile è un'esperienza di crescita formativa, personale, di avvicinamento al mondo del lavoro e di cittadinanza attiva. Impegnandosi entro un progetto promosso da enti accreditati per periodi che vanno da 3 a 12 mesi per circa 30 ore settimanali, i giovani hanno modo di sperimentarsi e acquisire competenze spendibili anche nel mondo del lavoro, garantendosi una minima autonomia economica (433,80 euro mensili). Il servizio civile provinciale è stato istituito dalla LP 14 febbraio 2007, n. 5 ("legge provinciale sui giovani"), modificata nel 2013 con l'istituzione del nuovo servizio civile universale provinciale (in sigla "SCUP").

  • Chi puo' avviare il procedimento
    • Possono presentare domanda:
    • Può aderire al servizio civile chi ha un'età compresa tra i 18 e i 28 anni (e 364 giorni) e non abbia ricevuto condanne penali importanti.
  • Cosa Fare (adempimenti e scadenze)

     Per richiedere l'ammissione al Servizio civile Universale Provinciale, è prima di tutto necessario attivare la propria CPS o attivare SPID (scopri come attivarla) e successivamente presentare la propria domanda di ammissione:

    Accedere al portale http://www.servizionline.trentino.it con la propria Tessera Sanitaria/Carta Provinciale dei Servizi attivata o con la propria identità SPID; compilare la domanda e inviarla direttamente online;

    Solo in caso di comprovati problemi tecnici è possibile compilare la domanda di AMMISSIONE al Servizio civile universale provinciale SCUP, consegnandola personalmente a mano all'Ufficio competente allegando documento di identità valido.

    Successivamente all'adesione al SCUP è possibile, nei periodi di apertura, scegliere un progetto e candidarsi mediante la compilazione del modulo Domanda di PARTECIPAZIONE AL PROGETTO di servizio civile universale provinciale SCUP.

    La domanda di ammissione al servizio civile può essere presentata in qualunque momento e ha la durata di 12 mesi rinnovabili al permanere dei requisiti indicati sopra. La domanda di partecipazione al progetto va presentata unicamente nei periodi di apertura delle scelte progettuali ai giovani.


  • Struttura competente

Normativa

Modelli